top of page

Alghero

Alghero

Alghero è una bellissima cittadina della Sardegna dove, grazie ai voli aerei scontati e alla piacevolezza del luogo, ho avuto piacere di tornarci più volte per godermi qualche giorno di mare in estate.

A rendere particolare questa città è il centro storico, racchiuso dentro delle mura affacciate direttamente sul mare, dove è piacevole perdersi in mezzo ai suoi vicoli pieni di botteghe e ristoranti.

Sotto il borgo si trova il porto velico e, a seguire, ha inizio una lunga spiaggia sabbiosa. Il lungomare, poi, d'estate si riempie di bancarelle, che rendono la passeggiata ancora più piacevole.

E ovviamente c'è il mare... pulito anche in città, anche se il punto migliore per goderselo è la Pineta di Maria Pia, con una bellissima sabbia bianca.

 

Ma questo album, più che un racconto visivo della città, vuole essere la storia di un viaggio fotografico (pardon: "workshop") realizzato durante il corso di fotografia da cui si è sviluppata la mia passione che, a piccoli passi, mi ha portato a tante belle soddisfazioni che potrete ammirare su questo sito.

Iniziamo quindi proprio da Alghero, vedendo qualche scatto fatto tra le sue mura.

 

Durante il soggiorno ad Alghero ci siamo fermati a dormire in un agriturismo poco fuori la città... un'ottima occasione per qualche scatto nel verde!

Approfondimenti
Palmanova
Palmanova

Da Alghero siamo quindi andati a vedere l''insediamento nuragico di Palmavera, dove ovviamente ci siamo dilettati a provare qualche scatto in condizioni di luce veramente particolari.

Torre del Porticciolo
Torre del Porticciolo

Da bravi fotografi non potevamo perderci l'occasione di immortalare un bellissimo tramonto sul mare, uno degli spettacoli più bella della natura che, pur ripetendosi ogni sera, non smette mai di incantare e di stupire con luci ogni volta diverse.

Il posto scelto poi è stato molto suggestivo, come potete vedere da questi scatti...

Fotografi all'opera... con ogni mezzo!

Stintino
Stintino

Il nostro viaggio in terra sarda è quindi proseguito alla volta di Stintino, una piccola e graziosa cittadina portuale sulla parte settentrionale di una penisola nel nord-ovest della Sardegna, da dove ci saremmo quindi imbarcati alla volta della vera destinazione del nostro viaggio: l'Isola dell'Asinara!

A questo punto non posso che invitarvi ad andare all'approfondimento dedicato per scoprire questa bella isola, un vero paradiso naturale...

bottom of page