top of page

Berlino

Berlino

Berlino è una città dai mille aspetti, la prima volta che ci metti piede non può non stupirti proprio per questo: ti aspetti di trovare una parte del vecchio muro che la divideva fino al passato più recente, la Porta di Brandeburgo, magari gli appassionati di calcio penseranno al suo stadio... e non ti aspetti tutto il resto! "Tutto cosa"? Ora vedrete!

E allora: zaino in spalla e si parte, perché - come già detto anche in altri album - per me il modo migliore per visitare una città è viverla a piedi, a costo di macinare chilometri ogni giorno e di arrivare a fine vacanza più stanchi di come si era partiti... e a Berlino questa mia filosofia la applico in pieno ogni volta che ci torno!

Una lunga passeggiata
Una lunga passeggiata

Il mio percorso abituale parte dall'inizio del Tiergarten, dall'omonima stazione della S-Bahn, seguendo la lunga Strasse des 17. Juni in direzione della Porta di Brandeburgo.

La strada divide in due parti il Tiergarten, un grande parco con qualche laghetto, meta di ciclisti e persone desiderose di fare due passi nel polmone verde della città. Il parco ospita anche il Giardino Zoologico, che vedremo meglio più avanti.

In questi scatti si nota bene come cambia il paesaggio durante le varie stagioni: lo stesso laghetto che a febbraio era ghiacciato, pochi mesi dopo è interamente ricoperto dalle piante e dai pollini, che lo rendono un fiume verde!

Prima di arrivare alla Porta di Brandeburgo, una deviazione per passeggiare sotto il Senato e i suoi uffici che si stagliano sulle rive dello Sprea.

Dopo una breve sosta sotto la Porta di Brandeburgo per mangiare qualcosa e dissetarsi, la passeggiata continua lungo il viale Unter den Linden. La prima parte è ricca di negozietti dove mangiare qualcosa e fare shopping turistico, che si vanno via via diradando fino ad incrociare nuovamente lo Sprea... e arrivare così al Duomo di Berlino!

E dal Duomo si arriva infine ad Alexanderplatz, la piazza centrale della città. O meglio: la doppia-piazza centrale, visto che è praticamente divisa in due parti dalla sopraelevata della metropolitana di superficie e dall'edificio che la affianca, in modo tale che da una parte della piazza non se ne veda l'altra metà... fatta eccezione per la Fernsehturm che si staglia imponente al centro della stessa.

La metà della piazza dove si erge la Fernsehturm ha al centro la Fontana del Nettuno, con le statue di putti e donne che riempiono di schizzi la vasca ai piedi del Dio del mare.

Nell'altra metà la parte centrale della piazza è pedonale, ad eccezione dei tram che passano al livello dei pedoni... che quindi devono stare attenti a non farsi investire! A dominare questo lato della piazza è l'Orologio Mondiale, che riporta a 360° tutti i fusi orari della Terra.

Potsdamer Platz
Potsdamer Platz

Un luogo che mi piace tanto visitare di Berlino è il quartiere di Potsdamer Platz. Questo quartiere è nato praticamente da zero dopo la caduta del Muro, nel 1989, grazie ad architetti del calibro di Renzo Piano, che si è concentrato sugli edifici dell'ala denominata Daimler-Benz, dove sorgono gli uffici e un centro commerciale.

Di fronte sorge poi il Sony Center, dove intorno ad una piazza con una fontana circolare sorgono uffici, negozi, un cinema multisala e Legoland; il tutto sormontato da una copertura in vetro e acciaio con grossi cavi che convergono in una curiosa struttura che, di sera, viene illuminata di diversi colori.

Proseguendo lungo il viale centrale si arriva poi all'auditorium della Philarmonie Berlin.

Ogni anno a febbraio si tiene in questo quartiere la Berlinale, la festa del cinema di Berlino.

Il Muro
Il Muro

Del Muro c'è poco da dire... la storia bene o male la conosciamo, ciò che voglio mettere in evidenza in questa pagina è la voglia di riscatto che esce fuori in modo chiaro dai vari murales ritratti sulla parte del Muro che si erge ad eterna memoria nei pressi della Ostbahnhof di Berlino , il lato più lungo e famoso.

Dalla stazione il muro scorre ai lati del fiume Sprea, e passando accanto al nuovo stadio O2 World si arriva all'Oberbaumbrücke.

Un altro pezzo di muro che è rimasto in piedi si trova nei pressi della stazione della U-Bahn di Bernauer Strasse; meno famoso ma altrettanto caratteristico. Questo lato di muro è stato eretto, a suo tempo, ai lati della Bernauer Strasse, dividendo in due un quartiere popolato da famiglie che, dal giorno alla notte, si sono trovate divise in due parti della città.

La storia di questa e altre tragedie dell'epoca è ben rappresentata nei vari musei e memoriali che sorgono nei vari angoli della città dove sono rimaste tracce visibili di quel che è stato.

Lo zoo di Berlino
Lo zoo di Berlino

Dopo aver visto il lato storico più famoso e toccante di questa città, direi di passare ad un altro angolo della città più "leggero" ma sempre affascinante: il giardino zoologico.

Questo sorge nella parte sud del Tiergarten, e come tutti gli zoo è ovviamente l'attrazione che incuriosisce di più i bambini, che hanno così modo di conoscere da vicino animali che difficilmente, per condizioni climatiche, potrebbero vedere senza fare lunghi viaggi: leoni e pinguini nello stesso posto è ben difficile poterli vedere...

L'Olympiastadion
L'Olympiastadion

Molto più frivola ma sempre affascinante è la visita al famoso Stadio Olimpico di Berlino, uno dei più affascinanti in Europa per la sua struttura e per la sua particolarità: al posto di una delle due curve si trova una gradinata che conduce ad un braciere olimpico, il simbolo storico per eccellenza delle famose gare da cui prende il nome lo stadio.

Piccola curiosità sulle foto grandi dello stadio: per cercare di realizzare un unico scatto in cui riprendere insieme le gradinate e la copertura sopra di esse dall'interno l'unico modo era provare a realizzare una foto panoramica in cui unire tanti scatti fatti in sequenza dallo stesso punto di osservazione. Rispettivamente con 24 e 17 scatti ho così realizzato le due immagini che potete vedere.

L'unico rammarico è stato di capitare durante i lavori di rifacimento del manto erboso... ma alla fine era bellissimo anche così!

Lietzenseepark
Lietzenseepark

Voglio chiudere questa pagina dedicata a Berlino con un angolo verde molto grazioso, accanto al quale ho avuto modo di soggiornare durante la mia ultima visita alla capitale tedesca: i giardini del Lietzenseepark.

Con i vialetti che corrono intorno al suo laghetto, è un angolo piacevole dove poter passeggiare in tutta tranquillità, tra ciclisti e amanti dello jogging che si mescoleranno ai tranquilli passanti in cerca di relax.

Link utili
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon
bottom of page