top of page
Horseshoe Bend

Horseshoe Bend

Arizona

In questo mio viaggio ho avuto l'occasione di visitare dei luoghi unici al mondo, delle vere meraviglie della natura che ti lasciano a bocca aperta, chiedendoti come possano essersi formati certi luoghi nel corso dei secoli.

Uno di questi luoghi è sicuramente l'Horseshoe Bend, il cui nome già fa intuire quale "bizzarria" della natura ci stiamo per trovare di fronte: in questa sorta di terrazza panoramica abbiamo modo di assistere ad una curva a ferro di cavallo che il fiume Colorado fa intorno ad una parete di roccia.

Sembra quasi una banalità, ma tenendo presente che siamo vicini al Grand Canyon, dove le pareti di roccia intorno a cui scorre il Colorado sono di altezze vertiginose, potete immaginare lo spettacolo.

Eccoci quindi arrivare in questo luogo dopo aver visitato gli Antelope Canyons quando ormai al sole manca poco più di un'ora per tramontare. Lasciamo la macchina al parcheggio e proseguiamo a piedi lungo un sentiero che si va sempre più popolando di turisti, soprattutto ragazzi. Da lontano vediamo tutta una fila di persone che sembrano a strapiombo sul nulla... e ben presto realizziamo che non è solo un'impressione, ma la realtà!

E appena arriviamo anche noi sullo strapiombo... questo è lo spettacolo!!!

Posizione
Horseshoe Bend

Direi che già questa prima foto panoramica parla da sola, ma credetemi: quando vi trovate con i vostri piedi su uno spuntone di roccia affacciato su questo strapiombo sul fiume, senza alcun tipo di barriera, per ammirare uno scenario del genere... le sensazioni che potete provare sono le più varie, dal timore di fare un passo falso fatale all'estasi per lo spettacolo a cui state assistendo, dove i colori della roccia variano dall'arancione al rosso porpora, facendo contrasto con il verde della vegetazione e l'azzurro del fiume.

Al nostro arrivo il sole ancora non ne voleva sapere di calare e di nascondersi dietro le montagne che vedevamo in lontananza di fronte a noi, e quindi fare qualche scatto con la luce accecante addosso era piuttosto proibitivo. Ci siamo quindi seduti sulle "panchine naturali" di roccia ed abbiamo aspettato il tramonto per ammirare al meglio questo angolo di mondo così bizzarro.

bottom of page