top of page

Wellington

Wellington

E un po' per volta, con un paio di tappe intermedie, eccomi finalmente dall'altra parte del mondo!!!

La soddisfazione è stata tanta, e se pensiamo che tutto è nato quasi per scherzo...

Wellington è la capitale della Nuova Zelanda, anche se la città più conosciuta (grazie anche alla vela) è per noi Auckland. Qui si è trasferita, insieme al ragazzo, l'amica che mi ha ospitato durante questo viaggio. Non è nella mia natura voler approfittare troppo della generosità altrui, ma sono stati davvero stupendi e mi hanno dato modo di conoscere bene Wellington e altri posti carini nei dintorni... che ora andremo a vedere.

Parliamo ora di Wellington. È una cittadina graziosa e pulita, negli orari di punta risulta trafficata ma, per il resto, è semplice da girare.

Sono quindi partito alla scoperta della città, e la prima sensazione è stata di trovarmi in un luogo che, pur non avendo una lunga storia alle sue spalle, nutrisse un forte interesse verso l'arte. Cammini e ti imbatti in piccole opere artistiche tanto semplici quanto affascinanti, come potete ammirare in questi primissimi scatti fatti per le vie della città.

La baia di Wellington
La baia di Wellington

Wellington si trova all'interno di una baia chiusa per 3/4, con l'apertura verso sud da cui, in barca o in battello, è possibile raggiungere la vicina Isola del Sud, l'altra principale isola della Nuova Zelanda.

Nonostante la sua posizione sia strategica come "punto d'unione" tra le due isole, l'aspetto più piacevole è vedere come l'acqua, in qualsiasi parte della baia, sia pulitissima... tant'è che in diversi punti sono disponibili dei trampolini per tuffarsi, o semplicemente delle scalette per risalire a riva.

Gli aspetti negativi della sua posizione geografica sono due: il primo, essere in un punto molto ventoso, non riparato dalle montagne, e ciò ne condiziona a tal punto il clima che spesso questo cambia totalmente durante la giornata: non è raro che la mattina piova e faccia freddo, e dopo poche ore ci si ritrovi con un cielo pulito e soleggiato.

Inoltre , per chi non lo sapesse, la Nuova Zelanda è una terra con una forte attività sismica. Questo perché le due isole principali si trovano su due diverse placche oceaniche che, scontrandosi, stanno finendo una sotto all'altra... E Wellington, che si trova nella punta sud dell'Isola del Nord, siede su due faglie attive, che ne "movimentano" la vita quotidiana.

 

Sulla baia della città, oltre ovviamente al porto, si affaccia un altro punto di attrazione principale: il Museo Nazionale Te Papa Tongarewa, più comunemente chiamato semplicemente Te Papa.

Una particolarità dei musei neozelandesi è quella di essere gratuiti al pubblico... ovviamente a meno che non vogliate saperne di più e richiedere di essere accompagnati da una guida turistica, disponibile in diverse lingue.

Il giardino botanico
Il giardino botanico

Un mezzo di trasporto famoso di Wellington, che troverete raffigurato in ogni guida turistica della città, è il Cable Car: altro non è che una funicolare, con due bellissime cabine rosse dal sapore antico che collegano la parte bassa della città, partendo dalla via commerciale di Lambton Quay, e la parte panoramica, dove si trova il giardino botanico.

Una piacevole passeggiata in mezzo al verde è sempre ben accetta... certo, non fosse che il giardino è situato su una collinetta e, per girarlo tutto, bisogna salire e scendere più volte lungo i suoi sentieri... diciamo che più che essere riposante è un buon allenamento per un'escursione in montagna!

Porirua
Porirua

Wellington, alla fine, non è una grande città, soprattutto per noi che siamo abituati alle metropoli europee. Basti pensare che conta circa 204.000 abitanti...

Questo per dire che si gira in poco tempo, almeno la parte centrale che ha un interesse turistico.

Se quindi volete visitare posti diversi e non avete a disposizione una macchina, basta dirigersi alla stazione centrale e prendere un treno... Occhio giusto agli orari di treni e bus, perché alcune destinazioni hanno orari molto limitati, ridotti a determinate fasce orarie o periodi dell'anno, e rischiate quindi di non riuscire a raggiungerle o, peggio, di non avere un treno per il ritorno!

Così mi sono trovato a visitare la cittadina di Porirua. Di turistico aveva ben poco, di commerciale tanto: una grande area dove si affacciano diversi negozi, discount , megastore e, ovviamente, fast food, dove potersi dedicare quindi allo shopping.

Ma la parte più bella è la baia, che lì per lì assomiglia ad un laghetto, ma in realtà ha una stretta insenatura che la unisce al mare.

La Kiwi Rail, una delle linee ferroviarie neozelandesi.

La spiaggia di Paraparaumu
La spiaggia di Paraparaumu

I miei amici  una sera hanno deciso di portarmi a vedere la bella spiaggia di Paraparaumu, di fronte all'isola di Kapiti, sulla costa occidentale dell'Isola del Nord. E lo spettacolo che ci si è presentato davanti, con il sole che iniziava a scendere e il vento che portava via la sabbia era veramente bellissimo da ammirare... un piccolo angolo di poesia!

Ultime luci della sera
Ultime luci della sera

E questo album si conclude con gli ultimi scatti in notturna di questo viaggio.

Purtroppo appena arrivato a Paraparaumu la mia reflex ha deciso di bloccarsi, non potevo più lavorare completamente in manuale e ho dovuto cercare di fare del mio meglio per avere una luce almeno decente (certo non ottimale) nei miei scatti fatti da qui in poi.

E quindi niente scatti con tempi lunghi, ad esempio, o in notturna. È stato un vero peccato, ma a questo punto devo considerarmi pure fortunato per aver potuto comunque continuare a scattare... sarebbe stata una sfortuna immensa, visto che un viaggio così non capita facilmente...

Un ringraziamento speciale per la realizzazione di questo album (insieme agli altri dedicati al viaggio che mi ha portato in Nuova Zelanda) va alla mia amica Laura, senza la quale per tanti motivi non sarebbe stato possibile tutto questo! Grazie carissima!!!

Link utili

museo Te Papa Tongarewa

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Wellington

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page