top of page

Per visitare gli Antelope Canyons è d'obbligo avere sempre a disposizione un orologio che si aggiorni automaticamente con la propria posizione. E questo per due motivi: il primo è il fuso orario. Ogni volta che si oltrepassa il confine geografico tra Utah ed Arizona tra la seconda domenica di marzo e la prima domenica di novembre tra i due Stati c'è un'ora di differenza, e questo perché l'Arizona non adotta l'ora legale. Ora legale che invece viene applicata all'interno del territorio Navajo, che fa parte dell'Arizona... un casino!

Per farla breve: a Page e negli Antelope Canyons d'estate l'orologio va messo 1 ora indietro rispetto allo Utah e a Kayenta, la cittadina più vicina alla Monument Valley, sempre in Arizona.

Il secondo motivo consiste nel fatto che la visita agli Antelope Canyons è possibile solo prenotando una guida indiana (Navajo), e le visite vanno prenotate con largo anticipo, soprattutto in alta stagione e se volete riuscire a visitare questi posti nelle fasce orarie migliori, ovvero a metà giornata quando il sole scende a picco in mezzo ai canyons, illuminandoli e creando dei colori spettacolari.

Ora vedremo i due canyons, uno per volta, e a lato di ognuno vi elenco le guide navajo con cui poter prenotare le visite.

Antelope Canyons

Arizona

Antelope Canyons

La prima visita guidata è stata prenotata all'Upper Antelope Canyon. La guida indiana ci ha tenuti ad informare che, per arrivare al nostro canyon, avremmo attraversato un lungo percorso sterrato in jeep, quindi era sconsigliato per donne incinte e, in generale, per chi soffriva facilmente la macchina. Ci ha vietato di portare zaini, borse, treppiedi e qualsiasi oggetto che potesse creare intralcio, più che altro perché chi terminava la visita doveva fare lo stesso percorso a ritroso fatto per entrare nel canyon, e quindi il "doppio senso di marcia" diventava difficile, soprattutto nei punti che erano già stretti di loro per passarci da soli.

Questo canyon è più famoso e richiesto del Lower Antelope, infatti sono presenti più guide e molti più turisti nella stessa fascia oraria, col risultato che diventava difficile poter avere il tempo di fare qualche scatto con calma, variando le impostazioni della propria fotocamera col variare delle luci... e la guida che continuava a metterci fretta non era affatto d'aiuto!!!

Non ci siamo quindi goduti appieno questo posto, per quanto fosse sicuramente molto bello, ma vi invito comunque ad ammirare con calma tutte le foto che vi propongo perché di posti così non ne vedrete facilmente altri al mondo!

La luce che filtrava dall'alto di questi stretti canyon ed andava ad illuminare una parte per volta delle pareti scavate da acqua e vento creava dei giochi e contrasti meravigliosi, dove la nostra guida ogni volta ci suggeriva l'immagine di un animale (ad esempio l'antilope, da cui il nome della zona, uno squalo, un cavallo...) , di un volto umano o di un sole che tramonta.

Upper Antelope Canyon
Upper Antelope Canyon
Posizione

La guida prenotata per il Lower Antelope Canyon si trova direttamente sul luogo, quindi con la nostra jeep passiamo la "dogana" per accedere al territorio navajo (pagando quindi l'accesso), parcheggiamo e ci troviamo già a ridosso del canyon. Sbrigate le formalità ed assegnataci la guida, a gruppi si cammina lentamente sotto il sole, in coda per entrare al canyon. L'attesa sembra infinita, e si affaccia forte il timore di dover nuovamente percorrere di corsa il canyon, tutti in fila... ma per fortuna non è così! Una volta dentro sembra che tutti i turisti in coda prima di noi fossero spariti, la guida non ci mette fretta e, anzi, ci aiuta volentieri ad impostare la reflex in modo da ottenere la luce migliore per valorizzare i colori intensi del luogo.

Io ovviamente non ho voglia di "lavorare" con impostazioni automatiche, e una volta capiti i trucchetti reimposto la reflex a modo mio, in manuale... La cosa divertente era che la stessa guida, oltre ad indicarci i punti migliori di osservazione da fotografare, ogni tanto ci prendeva di mano le fotocamere e cellulari per scattarci lui le foto... però ogni volta che prendeva la mia reflex andava in tilt perché avevo cambiato le impostazioni!

Se la guida dell'Upper Antelope Canyon si era limitata ad indicarci il percorso e a dirci di affrettarci per consentire ad altri turisti l'accesso, questa volta avevamo una guida che ci aiutava a fare gli scatti migliori senza metterci fretta... per la metà del prezzo, differenza non indifferente.

Ecco spiegato perché, se decidete di visitare solo uno dei due Antelope Canyons, vi consiglio vivamente il Lower, con la prima delle due guide che trovate in questa sezione.

Ma ora godetevi questi scatti... non sono pochi, ma meritano tutti di essere ammirati al meglio!

Lower Antelope Canyon
Lower Antelope Canyon
Posizione
Link utili

guide navajo autorizzate

bottom of page