top of page
Valencia

Valencia

Valencia è una piccola ma graziosa città affacciata sulla costa mediterranea della Spagna.

Visitandola a piedi dalla stazione centrale di Xativa fino al piccolo centro pedonale non ha niente della città di mare, sembra un posto come tanti... quando andando poco oltre ci si inizia ad imbattere in una sua particolarità che la rende unica: una sorta di lungofiume stradale, con i vari ponti che uniscono le due sponde opposte... ma sotto quei ponti non scorre un fiume ma un lunghissimo parco verde, con vialetti pedonali e campi sportivi!

Una veloce lettura alla guida turistica e si scopre il motivo di questa particolarità: la città sorgeva sulle rive del fiume Turia, ma a seguito di una disastrosa piena che ha invaso la città si è deciso di deviarne il corso subito fuori Valencia, e al posto del letto del fiume è nato il lungo serpente verde denominato Jardi del Turia.

Seguendo il corso del parco si arriva ovviamente al mare e al suo porto, un altro angolo interessante della città che vedremo in questo album, ma soprattutto si arriva alla principale attrazione di Valencia: la Città dell'Arte e della Scienza!!!

Un vero capolavoro architettonico, una gioia per gli occhi di un fotografo... tant'è che ho organizzato una sorta di "viaggio fotografico" insieme ad una coppia di amici fotografi proprio per perdermi nella bellezza di questo luogo immortalandolo da tutte le diverse angolazioni possibili!

In questo album vedremo qualche scatto realizzato in giro per la città, ma per raccogliere tutti gli scatti realizzati nella Città dell'Arte e della Scienza  ho dovuto e voluto realizzare due appositi album, uno nella sezione artistica "Urban life" e l'altro nella sezione "Natura", dove poter vedere da vicino tutti gli "inquilini" dell'Oceanografic.

A spasso per la città...
A spasso per la città...

Il grande parco ricreato nel letto del fiume Turia è un ottimo spunto per passeggiare in modo tranquillo per la città.

Come detto, l'obiettivo principale della mia passeggiata nel letto del fiume è la Città dell'Arte e della Scienza, ma prendendo il tram si ha modo di andare a visitare la lunga spiaggia sabbiosa della città e, accanto, il suo porto.

Una curiosità sul porto: oltre ad aver ospitato un'edizione dell'America's Cup di vela, della quale sono rimasti i capannoni e il vivo interesse lungo le banchine, le stesse hanno ospitato anche alcune edizioni del Gran Premio di Formula 1!

L'adattamento più particolare che è stato deciso di fare per poter inserire un circuito in questa area è stata la costruzione di un ponte mobile, che viene chiuso apposta per permettere il passaggio delle macchine da corsa da un molo all'altro.

I mercati sono un usuale luogo di ritrovo, dove si va per fare due acquisti in un clima molto spartano e amichevole.

I due mercati di Valencia che ho visitato sono diversi ma anche simili tra loro, sotto diversi punti di vista. Il primo è il Mercato Centrale, un grande luogo al coperto pieno di bancarelle pulite ed ordinate, dove poter assaggiare qualche sfiziosità mentre si fa la spesa di tutti i giorni.

Il secondo è il Mercato de Colon, anch'esso coperto ma aperto ai lati. Qui del mercato vero e proprio è rimasto poco o nulla, è più che altro un luogo di incontro... dove abbiamo avuto modo di incontrare una piccola banda musicale che, con qualche coreografia iniziale, ha riempito di note la giornata.

bottom of page