top of page
Creta

isole greche

Creta

La Grecia, con le sue mille isolette caratterizzate dal mare blu e dal territorio prevalentemente brullo, è una delle mete turistiche che d'estate riscuote più successo tra i viaggiatori di tutta Europa. Non è difficile innamorarsi della sua semplicità e del suo mare, ed ecco che quindi c'è chi ogni anno ci ritorna, alla scoperta ogni volta di un'isola diversa.

Tra tutte le sue isole, in questo album vedremo ora i luoghi più caratteristici della sua isola più grande, Creta. Data la grandezza dell'isola, chiaramente non mi è stato possibile in un unico viaggio visitarla per intero: le distanze sono lunghe e, fuori dai piccoli centri abitati, c'è il deserto più totale, dominato da rocce, uliveti e campagna incolta.

L'isola ha due aeroporti, ad Heraklion e a Chania (sulla parte occidentale sull'isola), il primo è quello principalmente utilizzato dalle varie compagnie aeree di linea e charter perché serve una parte più ampia delle località di mare di Creta.

Per orientarvi meglio durante il racconto del mio viaggio ho deciso di partire dalla mappa dell'isola, sulla quale ho appuntato la località di Agkisaras, dove ho soggiornato durante il mio viaggio nella struttura che potete vedere in questi primi scatti.

La struttura è molto carina, come vedete, con le casette dai colori pastello immerse nel verde, una piscina centrale e un gruppo di animatori sempre piuttosto discreto.

In macchina verso est
In macchina verso est

Quando parto per le vacanze estive non mi dispiace l'idea di trovarmi in un villaggio con tutti i comfort, dalla piscina al mare a due passi, con i pasti da consumare comodamente in una sala... ma poi non so stare fermo in quel posto, devo muovermi e partire alla scoperta del luogo in cui mi trovo...

Quindi un po' di relax va più che bene, ma devo visitare le diverse spiaggie e i luoghi d'interesse della località scelta per le vacanze, ed ecco che quindi mi attrezzo, prendendo la macchina per qualche giorno, come ho ovviamente fatto qui a Creta.

Come avrete visto dalla piantina, la località dove mi trovavo è più o meno al centro dell'isola. Per visitare un'isola così grande e dalla forma allungata come Creta non basta certo un solo viaggio in macchina, servirebbero lunghissimi spostamenti pesanti da fare in macchina sotto il sole estivo, soprattutto considerando che tra un paese e l'altro c'è veramente il nulla.

Da Agkisaras ci siamo quindi spostati una prima volta verso est, facendo una prima tappa nella bella baia di Elounda.

Dopo una breve sosta per ammirare questa baia ci siamo quindi diretti verso Istro, dove ci siamo concessi un bagno nelle sue acque cristalline, prima di andare alla scoperta della località principale di questo lato dell'isola: Agios Nikolaos.

Questo centro abitato non offrirà molto ad un turista, ma quel poco che c'è da vedere è molto artistico e pittoresco: dalla passeggiata lungo la banchina ai piccoli angoli del centro urbano, dal piccolo porto dove sostano le barche dei pescatori ai suoi angoli di roccia che vanno a picco sul mare, tutto tenuto con cura e in perfetto stile greco (con le casette bianche e le scalinate di marmo), con la pace tipica dei piccoli centri urbani cresciuti sul mare, è tutto una meraviglia dove passare un po' di tempo in armonia.

Rotta verso ovest
Rotta verso ovest

Invertendo la rotta da Agkisaras verso ovest, il primo centro abitato che si incontra è la città principale dell'isola, Heraklion.

Qui si trovano il porto e l'aeroporto principali dell'isola, dove soprattutto d'estate transita un numero elevato di turisti che poi vanno a disperdersi nelle varie strutture e spiaggie di Creta.

Il centro abitato è chiaramente più grande e più accogliente di quello dei vari paesini dove siamo passati finora, il consiglio per visitare al meglio queste località è sempre di puntare verso il porto, lasciare lì la macchina e farsi a piedi le stradine che partono da lì... non ci si sbaglia mai!

Proseguendo in direzione di Chania, dove si trova l'altro aeroporto dell'isola e dopo il quale si trovano belle penisole e baie con spiaggie tutte da ammirare.

Il viaggio però è molto lungo, partendo da Heraklion, le strade non sono vere autostrade e quindi i tempi di percorrenza non sono brevi. Tocca quindi accontentarsi di quel che si trova lungo il percorso, e la bella spiaggia di Bali (o Mpali, per non confonderla con la più rinomata località esotica) non farà certo rimpiangere la sosta.

Tramonto sul mare
Tramonto sul mare

Non si può non concludere un album dedicato ad una bella località di mare senza qualche immagine dedicata ad un tramonto che si riflette sull'acqua azzurra...

Concludo questo album raccontando un piccolo aneddoto. Pochi giorni prima di arrivare a Creta avevo fatto un altro "viaggio fotografico" ad Amsterdam, dove mi sono divertito a girare per la città con la mia reflex in spalla e, di sera, anche col cavalletto. Per quanto possa essere fatto di un materiale leggero, il cavalletto, alla lunga è comunque un peso che si va ad aggiungere a tutto il resto, ma ho fatto volentieri questo sforzo.

Tornato a Roma, ho avuto appena il tempo di disfare una valigia per farne un'altra... questo secondo viaggio doveva essere di puro relax, e quindi sono stato indeciso tutto il tempo se valesse la pena o meno di portarmi nuovamente il cavalletto. Dopo averlo messo e tolto più volte dal borsone, alla fine deciso di portarmelo.

Una delle prime sere, di rientro dal mare, vedo in cielo una bella luna piena, e decido quindi di uscire col cavalletto ad immortalarla, soddisfatto di aver fatto la scelta giusta di portarlo con me.

Scelgo il punto giusto di osservazione, lo preparo... e scopro che, nel tira e molla che avevo fatto prima del viaggio, avevo tolto dalla reflex la basetta che serve per agganciarla al cavalletto!!!

Mi ero quindi portato appresso un peso inutile, ma a quel punto dovevo ingegnarmi per fare almeno un paio di scatti a quella luna... beh, per posizionare la reflex nel modo giusto e tenerla quanto più possibile immobile ho usato di tutto, dal portafogli alle infradito...

Da dopo questo viaggio la basetta per il cavalletto è sempre un tutt'uno con la reflex!

bottom of page