top of page
Città dell'Arte e della Scienza

Citta' dell'Arte e della Scienza

Valencia, Spagna

L'attrazione principale di Valencia è sicuramente il grande complesso architettonico denominato "Città dell'Arte e della Scienza".

Le strutture principali sono il Palazzo delle Arti, il Museo delle Scienze, l'Hemisferic e l'Oceanografic, insieme all'Umbracle e l'Agora.

Ora vedremo con calma tutti questi edifici, ognuno con il suo stile e la sua specificità. Non si può non rimanere meravigliati dallo stile di tutta questa Città, inclusi i ponti che uniscono le due sponde del letto del fiume che ospita il grande complesso.

Palazzo delle Arti Reina Sofia
Palazzo delle Arti Reina Sofia

L'edificio forse più curioso e affascinante al tempo stesso è probabilmente il primo che si incontra seguendo il corso del letto del fiume: il Palazzo delle Arti Reina Sofia.

La sua forma quasi ovale, con le aperture laterali e frontali sormontate da un grande arco ritagliato, lo fanno sembrare un curioso pesce lanterna.

L'edificio si adagia su una vasca dall'acqua azzurra poco profonda (elemento che ritroveremo anche più avanti lungo il percorso), ma quel che colpisce soprattutto se si arriva dal parco sono le due terrazze laterali, ricche di piante dai fiori colorati.

Passeggiandoci intorno poi ci si rende conto di come qualsiasi punto di osservazione sia ideale per realizzare degli scatti particolari, da conservare e ammirare più volte.

Umbracle
Umbracle

Per arrivare alla Città dell'Arte e della Scienza potete scegliere diverse vie: potete prendere la metro fino ad Alameda, non molto vicina ma che, in cambio, consente di fare una bella passeggiata nel verde del Jardi del Turia fino ad arrivare alle spalle del Palazzo delle Arti.

Altrimenti potete prendere gli autobus, che vi lasceranno a lato dell'Umbracle, una via di mezzo tra un palmeto e una serra a cielo aperto, dove poter fare una passeggiata nel verde in mezzo a piante più esotiche di quelle del parco sottostante.

Il cuore della Città
Il cuore della Città

Il bello di questa Città è la visione d'insieme, il poter ammirare come la struttura bizzarra di un edificio stia in armonia con quella altrettanto bizzarra degli altri.

Seguendo il percorso da nord a sud, una volta passato il Palazzo delle Arti a dominare la scena c'è una grande vasca dall'acqua bassa, al centro della quale si trova l'Hemisferic, al quale si accede per mezzo di una passerella pedonale.

La sua forma incuriosisce, ma solo guardandolo bene riflesso nell'acqua si capisce cosa ricorda: un grande occhio, di cui la palla interna che si vede attraverso le sue vetrate è la pupilla.

Ai due lati della grande vasca centrale (o meglio: delle due vasche, separate da una passerella centrale) si trovano l'Umbracle - che già abbiamo visto - e il Museo delle Scienze Principe Felipe.

Proseguendo oltre si arriva al Puente de l'Assut de l'Or, che divide la grande area della Città in due: da una parte quanto abbiamo già avuto modo di ammirare fin qui, dall'altra si trovano l'Agorà (centro convegni e concerti) e l'Oceanografic, un grande parco dedicato soprattutto alle specie marine, ma non solo.

Se avete intenzione di visitare in una giornata tutta la Città dell'Arte e della Scienza, considerate che la visita all'Oceanografic occuperà almeno mezza giornata. Inoltre è bene decidere in anticipo quali edifici visitare all'interno, in quanto sono disponibili diverse combinazioni di biglietti d'ingresso, disponibili alle varie casse.

Per poter ammirare meglio l'Oceanografic ho deciso di dedicare una pagina apposita nella sezione "Natura" del sito, che vi invito ad andare a visitare.

Luci sulla Città
Luci sulla Città

Un luogo così magico, con edifici dalle forme più originali circondati da piscine dove i riflessi regalano emozioni di giorno... può non essere oggetto di attenzione anche di notte?

Ecco quindi che, in compagnia della coppia di amici fotografi con cui sono partito, mi sono piazzato ai vari angoli della Città armato di cavalletto alla ricerca degli spunti migliori.

bottom of page