top of page

Nuova Zelanda

Nuova Zelanda

Una volta che arrivi letteralmente dall'altra parte del mondo non puoi certo fermarti a vedere un solo luogo. Ho iniziato a pianificare questo viaggio con mesi di anticipo, tutto è cominciato quasi per gioco grazie ad un'amica che ha avuto il coraggio di trasferirsi fin laggiù per cominciare una nuova vita con il ragazzo e che mi ha detto: "Vieni a trovarmi una volta, no?"... Beh, non me lo sono fatto ripetere troppo e l'ho presa in parola!

Lei si è trasferita a Wellington, e ho così deciso di approfittare della sua ospitalità considerando Wellington la mia "base" per andare alla scoperta di questa nuova terra. Ho quindi comprato una guida e mi sono studiato i vari luoghi che avrei potuto visitare.

Per raccontarvi questo viaggio itinerante ho bisogno di tirare fuori la cartina della Nuova Zelanda...

L'Isola del Nord della Nuova Zelanda

Andiamo in ordine... Per arrivare in Nuova Zelanda la mia prima tappa è stata Abu Dhabi. Per fortuna avevo deciso di partire 2 giorni prima del previsto proprio perché sapevo che da lì i voli per l'Australia sarebbero stati pieni, e così è stato. Tra una lista d'attesa (andata male) e l'altra ho avuto modo di visitare un po' questa città, se non altro, e finalmente - dopo 2 giorni di attesa - sono riuscito a partire alla volta di Sydney.

A Sydney, come programmato, mi sono fermato 4 notti, godendomi questa fantastica città. Per quanto riguarda Abu Dhabi e Sydney vi rimando agli album a loro dedicati, consigliandovi di vedere i luoghi stupendi che sono andato a visitare.
Da Sydney quindi sono partito per Wellington, la capitale della Nuova Zelanda, che come potete vedere si trova nel punto più meridionale dell'Isola del Nord, a poca distanza di mare dall'Isola del Sud, l'altra isola principale di questo Paese. 
Wellington è stata la città che ho visitato più a lungo, grazie all'ospitalità ricevuta, e l'ho usata anche come base per andare a visitare altri luoghi, sia in compagnia della mia coppia di amici che da solo.

L'escursione principale è stata quella al Parco Nazionale del Tongariro: in pullman sono partito alla volta di National Park (viva la fantasia...), una cittadina che ospita esclusivamente motel e piccole strutture alberghiere per chi vuole andare a fare una delle diverse escursioni in programma nella zona, tant'è che, una volta arrivato all'albergo che avevo prenotato da Wellington, il proprietario mi fa: "Che sei venuto a fare qui?", e la mia risposta è stata: "Il Tongariro Alpine Crossing". Bene, allora appuntamento alle 7 della mattina successiva per l'escursione!

Vi lascio godere l'escursione nell'apposita sezione "Natura" di questo sito, torniamo al racconto. In pullman sono quindi tornato a Wellington, dove mi sono fermato qualche altro giorno prima di partire - in aereo, questa volta - alla volta di Rotorua, un villaggio più a nord nell'isola famoso per le sue piscine termali, i geyser e per gli antichi villaggi maori.

Due giorni di relax qui a Rotorua e quindi ho preso un aereo più microscopico del precedente per volare alla volta di Auckland, la città più famosa della Nuova Zelanda, in particolare dagli appassionati di vela, ma anche di rugby.

Dopo altri due giorni ad Auckland ho quindi ripreso il volo per Sydney, ricominciando il viaggio all'indietro che, via Abu Dhabi, mi ha riportato a Fiumicino, dove sono atterrato esattamente 36 ore dopo la mia partenza da Auckland... o erano 24? Vi spiego meglio: sono partito alle 13:00 ora di Auckland e sono arrivato a Roma alle 13:00 locali... ma essendo la Nuova Zelanda 12 ore avanti rispetto all'Italia, ecco che, sommando le ore di volo a quelle di transito a Sydney ed Abu Dhabi, ho impiegato 36 ore e non "solo" 24. Un viaggio infinito se non viene fatto a tappe come all'andata... Quindi, se ne avete la possibilità, vi consiglio di fermarvi nei luoghi dove vi troverete a transitare, anche perché meritano veramente!

 

Per ognuno dei luoghi segnati sulla mappa è dedicata una pagina di questo sito; basta cliccarci sopra (o selezionarle dal menù sul lato destro di questa pagina) per andarli a visitare nell'ordine che preferite. Il mio consiglio è di visitarli nello stesso ordine in cui li ho scoperti io, ma lasciatevi guidare dalla vostra curiosità!

Link utili

visti per la Nuova Zelanda

bottom of page