top of page

Grand Canyon  National Park

Arizona

Grand Canyon

Il Grand Canyon è uno dei più famosi e spettacolari parchi statunitensi, occupa una vasta area dello stato dell'Arizona ed è tagliato in due dal fiume Colorado. 

I due versanti, nord e sud, non sono raggiungibili l'uno dall'altro, pertanto per visitarli entrambi è necessario girare intorno al Grand Canyon National Park. Non è certo una passeggiata, ma se volete ammirare la maestosità di questo luogo è assolutamente da fare! 

Vediamo quindi di seguito i due versanti di questo grande parco...

Grand Canyon
North Rim
North Rim

In questo mio viaggio on the road, che come detto nella sezione Suggerimenti di viaggio nella pagina di presentazione, aveva come punto di partenza e di arrivo Las Vegas attraverso un percorso circolare tra Nevada, Utah e Arizona, il tracciato toccava due volte il Grand Canyon, prima a nord e poi a sud.

All'ingresso del North Rim ci si arriva prendendo la US-89A in direzione sud da Kanab e quindi la AZ-67 passando da Jacob Lake, l'ultimo posto utile per dormire prima di arrivare al parco.

Si attraversano boschi e grandi prati verdi, e una volta superato l'ingresso del parco e fermata la macchina al parcheggio, si arriva al bordo di un immenso precipizio: benvenuti al Grand Canyon!

Grand Canyon North Rim
Posizione

Il panorama che si ammira dall'alto del North Rim è maestoso e al tempo stesso spaventoso: finché lo sguardo è rivolto in avanti, in direzione del South Rim o in lontananza seguendo la lunga crepa che sembra scavata dal fiume Colorado attraverso la roccia, se ne ammirano l'imponenza e la varietà di colori dei diversi strati della roccia granitica. Ma se si scende con lo sguardo cercando di vedere dove la roccia incontra il letto del fiume, ci si rende conto di come ciò non sia possibile data l'altitudine della propria posizione.

Questo effetto viene poi amplificato se ci si trova sugli spuntoni panoramici di roccia quali il Bright Angel Point, immediatamente sotto il North Rim Lodge, la struttura ricettiva interna al parco: sicuramente sarà una sensazione stupenda svegliarsi la mattina e affacciarsi direttamente sullo strapiombo, ma per farlo bisogna prenotare con mesi di anticipo le casette di legno, che sono sicuramente molto belle ma anche costose.

Tornando al Bright Angel Point, camminare da un punto panoramico all'altro richiede molta attenzione... ma la sensazione che si prova una volta arrivati sullo spuntone di roccia affacciato sul precipizio è tutta da provare!

South Rim
South Rim

Il percorso ideale per arrivare al South Rim del Grand Canyon è percorrere da est la Desert View Drive, da dove poter ammirare il paesaggio desertico che si trasforma in questo enorme cratere che è il Grand Canyon.

Una volta superata l'entrata del parco, si lascia la macchina e si prosegue a piedi lungo il sentiero a strapiombo del South Rim che parte da Mather Point, osservando dall'alto le molteplici sfumature di rosso del Grand Canyon e riconoscendo nella lunga "crepa" che taglia in due le montagne il letto del fiume Colorado.

Per fortuna stavolta il tempo è stato molto più clemente di quando abbiamo visitato il North Rim, dove eravamo stati accolti da una forte foschia e quindi da una intensa pioggia. Con il cielo limpido abbiamo potuto ammirare meglio la vastità di questi spazi immensi. Inutile provare a descrivere la sensazione che si prova osservando dall'alto queste montagne, bisogna essere lì e sentirla... si respira pace e benessere, insieme ad un senso di meraviglia per quel che la natura sa creare.

Ma lasciamo parlare le foto, ho voluto scattarne diverse man mano che percorrevo il sentiero per ammirare da più punti di vista lo stesso paesaggio.

Grand Canyon South Rim
Posizione
Grand Canyon South Rim
Grand Canyon South Rim
Grand Canyon South Rim
Link utili
  • Facebook Social Icon
  • Flickr Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page