top of page

isola dell'Asinara

Sardegna

isola dell'Asinara

Se prima di arrivare a questa pagina avete già letto la pagina dedicata ad Alghero, sapete come siamo arrivati fin qui e con quali intenti... che vi riassumo brevemente: un gruppo di giovani fotografi, vogliosi di imparare a fare tanti scatti in mezzo alla natura, guidati dal nostro "prof" di fotografia.

Siamo passati prima per Alghero, attendendo il momento giusto per avventurarci in barca a vela dal porto di Stintino a quello dell'isola dell'Asinara, un'isola interamente sotto tutela paesaggistica e quindi protetta dal turismo di massa.

Per accedervi bisogna organizzarsi in anticpo con una visita guidata, e c'è un solo ostello che ospita i turisti che vogliono fermarsi una notte all'interno dell'isola.

I paesaggi sono vasti e deserti, ogni tanto capita di incrociare qualche animale passeggiare tranquillamente per i campi o in mezzo all'unica strada asfaltata che percorre l'isola, e allora ecco che fermiamo la jeep e ci fermiamo ad osservare i paesaggi che potete qui ammirare in questa ampia galleria fotografica.

Approfondimenti
Rocca del Castelluccio
Rocca del Castelluccio

La prima "spedizione" del nostro workshop fotografico all'Asinara è stata la scalata della Rocca del Castelluccio, così chiamata perché sovrastata da una piccola fortezza diroccata da cui poter ammirare tutto il panorama sottostante e la riva opposta della Sardegna... ovvero la baia di Stintino da cui eravamo partiti.

Traguardo raggiunto!

Luoghi di abbandono
Luoghi di abbandono

Sotto questo titolo ho voluto racchiudere scatti realizzati in diversi punti dell'isola: da un ufficio postale ad un cimitero ed un ossario.

E poi i casolari abbandonati, risalenti a quando l'isola veniva utilizzata come luogo di quarantena per immigrati e quindi come luogo di detenzione.

Questo scatto, a cui sono affezionato, è stato realizzato all'interno del cimitero dell'isola.

Ha colpito molto non solo me, ma anche i miei "compagni di viaggio", tant'è che successivamente è stata inserita all'interno di una mostra fotografica di beneficienza realizzata 2 mesi dopo questo viaggio.

Il carcere
Il carcere

Questo album si conclude con le immagini di un luogo che, suo malgrado, è stato per decenni il simbolo dell'isola dell'Asinara: il carcere di massima sicurezza, all'interno del quale sono stati reclusi famosi pentiti per reati di mafia e terrorismo.

Ora questo carcere è abbandonato e l'isola è diventata un patrimonio naturalistico, ma se ne possono osservare ancora i tristi luoghi.

bottom of page